Indice dei contenuti
Preferisci guardare la nostra video guida completa? Clicca play qui sotto.
1. Integra ogni giorno il Collagene
Vuoi rallentare drasticamente l'invecchiamento? Allora leggi questo paragrafo e capirai quanto sia importante il collagene, che infatti è la proteina più abbondante del nostro corpo, è la colla che tiene insieme tutto.
Costituisce pelle, ossa, denti, capelli, unghie, occhi, tessuto connettivo, organi e cartilagine. Per andare un pochino più nel dettaglio, costituisce:
- 30% delle proteine del nostro corpo
- 70% delle proteine della pelle
- 80% delle proteine delle ossa
Più cresciamo, più perdiamo collagene
Forma inoltre le pareti di arterie, organi e intestino. Capisci quanto è importante? Bene, ecco però l'enorme problema.
Dall'età di 20 anni iniziamo a perdere collagene dalla nostra pelle, circa 1% all'anno.
All'età di 50 anni abbiamo perso il 25% del collagene della nostra pelle e a 75 anni circa il 50%.
Questo significa invecchiamento precoce e dolori a ossa e articolazioni.
Segni che ci dicono che abbiamo bisogno di integrare collagene
- pelle rugosa
- pelle flaccida
- macchie marroni
- pelle ruvida
- capelli e unghie fragili
- problemi intestinali
- fratture alle ossa
- dolori alle articolazioni
- permeabilità intestinale
Benefici del collagene
- Riduce l'invecchiamento della pelle, migliorando elasticità e idratazione
- Aiuta la perdita di peso, crescita e forza muscolare
- riduce dolori e rigidità articolari
- supporta la salute della cartilagine
- migliora densità e crescita ossea
- riduce infortuni a legamenti e tendini
Se non integriamo il collagene, invecchiamo molto più velocemente e anche male.
Questo è il motivo per cui ci abbiamo tenuto particolarmente ad avere nel nostro shop il miglior Collagene Grass fed in circolazione: lo trovi qui.
2. Integra ogni giorno con Elettroliti
La maggior parte delle persone, non beve neanche lontanamente acqua a sufficienza.
Chi beve acqua a sufficienza, crede di essere sufficientemente idratato, ma la realtà è ben diversa.
Infatti la disidratazione non è solo una carenza di acqua, ma una carenza di:
- sale
- magnesio
- potassio
- e acqua
Puoi già capire che la situazione è molto diversa: non si tratta solo di acqua, ma di elettroliti e acqua. Quasi tutti, sono carenti in elettroliti.
Chi fa la dieta Low Carb o Chetogenica, ancora di più per un semplice motivo: mangiando pochi carboidrati perdiamo tutte le nostre riserve di glicogeno e con questo anche tanta acqua.
Ciò significa che perdiamo anche tanti elettroliti, anche perché arrivano i sintomi della cheto flu.
Ecco perchè è fondamentale integrare ogni giorno con elettroliti, questo vale per tutti ma a maggior ragione per chi segue dieta low carb e chi fa sport.
Trovi i nostri super elettroliti qui.
Come hai visto, i primi due punti di questa guida sono cose che non richiedono alcuno sforzo e che quindi devi assolutamente fare ogni singolo giorno in quanto sono le basi di una persona che vuole essere sana e in forma.
3. 7+ ore di sonno
In questo punto vediamo un'altra cosa semplice in quanto è già una cosa che chiunque di noi fa ogni giorno, ma che molto probabilmente però non fa molto bene.
Dormire poco e/o male significa distruggere ogni nostro progresso e quindi obiettivo, è perciò di fondamentale importanza prestare molta attenzione al sonno.
Dormire 8 ore come si sente sempre dire, non è abbastanza. Questo perchè se dormi 8 ore, ma dormi male, non conta niente. Detto questo, è senz'altro la base quindi assicurati quanto meno di dormire 7-9 ore ogni notte.
Come migliorare la qualità del sonno
- vai a letto e svegliati sempre allo stesso orario
- esponiti alla luce solare come prima cosa al mattino, per almeno 10 minuti
- non bere alcolici dal pomeriggio in poi
- non bere caffè dalle 12-14 in poi
- smetti di mangiare almeno 2 ore prima di andare a letto
- non fare allenamento intenso nelle 2 ore che precedono l'andare a dormire
- metti lo smartphone in modalità aereo
- oscura con un nastro nero tutte le spie luminose degli apparecchi elettronici
- la camera deve essere completamente buia, non deve entrare luce nemmeno quella lunare
- non guardare film violenti
4. 7500+ passi al giorno
Iniziamo con le cose che invece riguardano il fare e iniziamo con una cosa apparentemente semplice, ma che potrebbe rivelarsi complicata: almeno 7500 passi al giorno.
Premessa importante: non è una verità assoluta, in quanto è stata frutto di una campagna di marketing giapponese di tanti anni fa, allo scopo di vendere uno dei primi dispositivi conta passi. Ma, ha un suo perché.
Fare almeno 7500 passi significa fare movimento e quindi di certo fa bene alla salute.
Se il tuo lavoro ti richiede di camminare costantemente, non avrai nessun problema.
Se ogni giorno già di tuo vai a correre o a camminare per almeno un'ora, non avrai nessun problema.
Ma se il tuo lavoro è sedentario (alla scrivania) e non fai attività fisica, ecco che fare tutti questi passi è impossibile a meno che non ti organizzi.
Quindi in questo caso, ritagliati degli spazi di tempo durante la giornata per fare delle camminate oppure una corsa (va bene anche tapis roulant ma molto meglio fuori).
Su questo argomento feci un video, che puoi guardare cliccando qui sotto.
5. Alimentazione sana
Se non mangi bene costantemente, sarà praticamente impossibile raggiungere ogni tuo obiettivo: che sia di salute, di peso e/o sportivo.
Non pensare mai e poi mai, di compensare una cattiva alimentazione con l'allenamento: è quello che ci ha voluto far credere l'industria del fitness, ma non è assolutamente così.
Rifornisci la dispensa con cibo sano: carne, uova, pesce, frutta secca, semi, frutti di bosco, grassi sani e ovviamente prodotti ketofood per non rinunciare mai al gusto di mangiare.
Non mangiare mai cibo industriale, zucchero e tutto ciò che lo contiene e stai quanto più alla larga possibile dai grani e dalle farine.
Nel nostro Blog ricette trovi tantissime soluzioni.
- Leggi anche Gli alimenti della dieta chetogenica: cosa mangiare
- Leggi anche Come leggere le etichette alimentari
- Leggi anche Dalla colazione alla cena: come fare pasti tradizionali senza sgarrare
6. 4x/settimana allenamento con carichi (oppure HIIT)
Non esiste "pillola" migliore dell'allenamento per essere in forma e avere grande autostima. Quando riesci ad essere costante, migliora la tua mente, umore e corpo ovviamente.
La massa muscolare (che non significa essere enormi, ma avere muscoli a sufficienza) e soprattutto la forza, sono i due più grandi predittori della longevità.
Se sei forte e se hai massa muscolare, è molto probabile tu viva più a lungo di chi è meno forte di te e quindi molto meno probabile tu muoia prematuramente per qualunque causa di morte (la scienza in questo parla molto chiaro).
Peccato però, che più invecchiamo più perdiamo massa muscolare e quindi diventa ancora più importante fare allenamento, non solo per aumentarla ma anche quantomeno per conservarla.
Ecco cosa fare
Allenamenti con i carichi almeno 3-4 volte a settimana per 45 minuti ciascuna. Lo comprendo, non è poco. Ma è ciò che serve per essere in forma, non invecchiare e non morire prematuramente.
Capisco perfettamente, che l'allenamento non sia per tutti e che per quanto ci si possa sforzare, poi non si è costanti. Ecco la mia soluzione per te: allenamento ad intervalli ad alta intensità.
Secondo me e per quella che è la mia decennale esperienza in questo ambito, la cosa più semplice da fare per tutti e che possa dare enormi risultati (questo è dimostrato scientificamente) è questo:
- 30 secondi pedala più forte che puoi, come se avessi una tigre dietro il sedere
- 90 secondi recupera pedalando piano
- ripeti 4-7 volte
Perché dico pedalare? Perché puoi usare la cyclette e questo significa non uscire nemmeno di casa. Certo, mi piacerebbe tu lo facessi all'aria aperta, ma so benissimo che anche uscire di casa è una frizione enorme (tempo, caldo, freddo, pioggia, ecc).
Con una cyclette, in 8 minuti hai fatto un lavoro pazzesco e puoi farlo 5 volte a settimana.
È fondamentale che quei 30 secondi tu li faccia al massimo, ti sembrerà di morire ma dovrai andare avanti, altrimenti sarà meno efficace.
7. 40-50g di proteine ad ogni pasto
Le proteine sono la categoria di alimenti che saziano di più (carne, pesce, uova), questo significa ovviamente arrivare a mangiare di meno e avere meno fame durante la giornata.
Il problema di molti è che non mangiano proteine, mangiano solo carboidrati. È ovvio che poi si ingrassa e si ha fame tutto il giorno.
Rendi le proteine la parte principale del tuo piatto, aggiungi tante verdure e cuoci e condisci con grassi sani: questa è la chiave della sana alimentazione.
Siamo arrivati alla fine, ti posso garantire che seguire questi consigli trasformerà il tuo corpo e la tua salute in pochissimo tempo. È altrettanto vero, che dovrai sempre mantenere queste abitudini altrimenti, si tornerà inesorabilmente punto e capo ogni volta.
Questa guida è preziosa, ho condensato ciò che i massimi esperti al mondo in salute e longevità (James Dinicolantonio, Peter Attia, Dave Asprey, Huberman) consigliano da diverso tempo, puoi fidarti al 100%.
Fanne buon uso e soprattutto, inzia adesso.